Prima tappa in Giappone per Cosmoprof On The Road

Prima tappa in Giappone per Cosmoprof On the Road! Cosmoprof ha incontrato oltre 70 figure chiave dell’industria della bellezza giapponese durante la conferenza organizzata da ICE Tokyo grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico italiano. L’incontro è stato supportato anche dall’associazione Japanese Cosmetics Center (J.C.C.).

Cosmoprof ha presentato il nuovo layout espositivo per l’edizione 2019, i nuovi progetti e gli eventi che caratterizzeranno la manifestazione. Ma perché Cosmoprof si svolge con successo in Italia dal 1957? Enrico Vattani, primo segretario dell’Ambasciata italiana a Tokyo, Aristide Martellini, direttore dell’ufficio ICE di Tokyo, Antonella Marucci, vicedirettrice dell’ufficio ICE di Tokyo, hanno spiegato durante il loro intervento perché l’Italia gioca un ruolo strategico per lo sviluppo dell’industria della bellezza.

Le relazioni tra Giappone e Italia sono oggi più forti che mai: per questo motivo, Cosmoprof è in grado di supportare l'internazionalizzazione dei marchi e delle aziende giapponesi del mercato della bellezza. Le aziende italiane possono inoltre fornire alle industrie locali nuovi macchinari, imballaggi e soluzioni business che le aiuteranno a entrare in mercati come quello europeo e nord americano. In questa occasione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire la loro conoscenza del mercato dei cosmetici giapponesi che è in costante crescita. La domanda da parte dei turisti che visitano il paese, che sta aumentando a un ritmo significativo, ha portato a una grande crescita delle vendite per le principali aziende produttrici di cosmetici nazionali. Nonostante la forte concorrenza e le complicate normative che regolano il settore quasi-drug, nel 2017 le importazioni sono aumentate per la prima volta negli ultimi due anni. Abbiamo anche appreso che i consumatori giapponesi scommettono su ingredienti di alta qualità e bio, il che dimostra che la popolarità dei prodotti biologici sta crescendo nel mercato interno, così come l'interesse per prodotti di qualità che soddisfano gli standard giapponesi.

La tappa di Tokyo è stata anche un'ottima occasione per l'organizzazione di incontri B2B con una selezione di buyer nazionali, rivenditori, produttori e associazioni governative commerciali. Abbiamo avuto l'opportunità di esplorare il mercato giapponese, presentando le opportunità che Cosmoprof Worldwide Bologna riserva agli espositori e ai buyer internazionali, raccogliendo le necessità peculiari dei clienti giapponesi per offrire soluzioni business sempre più personalizzate. Per questo Cosmoprof ha incontrato, tra gli altri, JETRO - Japan Trade Trade Organization, i buyer di Beauty Apothecary di Isetan - un importante department store con la più grande area dedicata ai prodotti di bellezza naturali e bio e Sanrio - il licenziatario ufficiale mondiale del celebre marchio Hello Kitty.

Ci vediamo a Seoul per la prossima fermata di Cosmoprof on the Road>>