L’INDUSTRIA COSMETICA INTERNAZIONALE SI DA’ APPUNTAMENTO A COSMOPROF NORTH AMERICA 2018

A COSMOPROF NORTH AMERICA 2018 L’INDUSTRIA COSMETICA INTERNAZIONALE SI DA’ APPUNTAMENTO CON UNA PRESENZA ANCOR PIU’ SIGNIFICATIVA DI AZIENDE DELLA FILIERA PRODUTTIVA

 

Il prossimo appuntamento per l’industria cosmetica internazionale è a Las Vegas, dal 29 al 31 Luglio, con l’edizione 2018 di Cosmoprof North America (CPNA), al Mandalay Bay Convention Center. L’evento, un must per i professionisti e le aziende beauty interessate a nuove opportunità di business negli US e in particolare nella West-Coast, è parte della piattaforma internazionale di Cosmoprof, il format made in Italy di BolognaFiere che, con gli eventi di Cosmoprof Worldwide Bologna, di Cosmoprof Asia ad Hong Kong e da quest’anno con Cosmoprof India Preview a Mumbai, coinvolge un network di 6,600 aziende e 360.000 operatori e promuove lo sviluppo dell’industria cosmetica nel mondo.

Cosmoprof North America coinvolge tutti i comparti del settore beauty: retailer, distributori, brand manager e produttori hanno la possibilità di confrontarsi con le soluzioni più innovative proposte da aziende di packaging, cosmetica e personal care, estetica e hair.

Di qualità l’offerta di approfondimenti e convegni formativi, organizzati grazie alla collaborazione di associazioni e testate di riferimento per il settore.

Grazie alle consuete sinergie tra i diversi settori espositivi e con una presenza ancor più significativa di aziende della filiera produttiva, gli operatori professionali possono incrementare il proprio network e valutare nuove soluzioni di sviluppo del proprio business.

PACKAGING & OEM

Continua a crescere l’area dedicata al packaging e al contoterzismo. Il segmento del packaging primario e secondario sostiene in maniera significativa la crescita di questo settore espositivo, mentre si consolida la presenza di OEM/ODM/OBM con soluzioni di contract e private label manufacturing e si registra una interessante presenza di aziende che offrono tecnologie di produzione e confezionamento idonee alle necessità del mercato americano.

Il percorso di crescita di questo settore espositivo, con l’ingresso in manifestazione di aziende leader per la filiera produttiva, consolida dunque i risultati della scorsa edizione grazie ad un forte dinamismo del mercato nord americano con i grandi brand della East Coast a cui si affiancano i cosiddetti brand indipendenti dalla grande creatività ed innovazione. In questo quadro il ruolo della filiera cosmetica è centrale e non a caso la strategia di internazionalizzazione del brand Cosmopack tiene in assoluta considerazione gli USA come uno dei mercati più importanti per volumi e domanda di innovazione. Cosmopack infatti ambisce, con le edizioni di Bologna e Hong Kong, ad imporsi come ‘intermediario’ privilegiato per gli operatori e manager dell’industria cosmetica alla ricerca di nuove opportunità in un contesto di confronto positivo con i brand di prodotto finito che grazie alla piattaforma Cosmoprof hanno la possibilità di espandere la propria presenza nei mercati a più elevato potenziale.

Agli espositori specializzati in soluzioni per l’industria cosmetica che per la prima volta partecipano a Cosmoprof North America è dedicata l’area speciale DISCOVER PACK con incontri B2B pre-organizzati con buyer internazionali e provenienti dagli Stati Uniti profilati sulla base dell’offerta espositiva delle aziende partecipanti.

Dal punto di vista dei contenuti di manifestazione, il programma di convegni e workshops di Cosmoprof North America coinvolge influencer, opinion leader, aziende, testate giornalistiche ed esperti del settore di livello internazionale. Oggetto delle sessioni di approfondimento rivolte ai professionisti, tecnici e manager che visitano la fiera con l’obiettivo di trovare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di fast market e di temporary collections saranno le nuove tendenze in ambito di smart packaging, i materiali innovativi ed eco-sostenibili, il digital con augmented e virtual reality.

A rafforzare l’innovazione e la formazione nel settore cosmetico, la collaborazione di Cosmoprof North America con  FIDM / Fashion Institute of Design & Merchandising. Entro metà giugno 2018, gli studenti universitari FIDM saranno invitati a creare un personale concetto di bellezza per il 2050. Le proposte più creative saranno presentate in esclusiva durante la manifestazione. La collaborazione tra CPNA e FIDM offre agli studenti un’esperienza diretta con aziende internazionali e fornisce loro un modo coinvolgente per sviluppare competenze chiave di business. Cinque team, ciascuno focalizzato su una categoria di bellezza e composto da un grafico e uno studente di marketing, saranno invitati a valutare l’evoluzione da qui a 30 anni del concetto di smart packaging, presentando una visione delle formulazioni, dei sistemi di movimentazione e stoccaggio e del visual di un prodotto beauty del futuro.

Novità dell’edizione 2018 di Cosmoprof North America, la collaborazione con Material Connexion, azienda di consulenza internazionale specializzata in smart materials e design. A Cosmoprof North America sarà realizzata l’installazione Innovation Wall by Material Connexion, una visione innovativa sui materiali di packaging del futuro, con un forte approccio all’eco-sostenibilità, con materiali biologici e di origine vegetale, al riciclo e al riuso.

L’iniziativa The Beauty Innovation & Design Awards (Beauty ID Awards), organizzato in collaborazione con la rivista trade Beauty Packaging si pone l’obiettivo di celebrare la creatività nel design, nei materiali e nella formulazione di prodotto per l’industria del beauty, selezionando le migliori proposte offerte dal mercato. Beauty ID Awards coinvolge tutte le categorie di prodotto (hair, nail, skincare, colore, personal care, profumeria e naturale) nei canali distributivi professionale, prestige e mass market. Una speciale categoria è dedicate al contract manufacturing a significare l’importanza di questo segmento di mercato per Cosmoprof North America. Per ciascuna categoria sono stati individuati tre finalisti, e i vincitori saranno annunciati lunedì 30 luglio. Beauty ID Awards 2018 è sponsorizzato da BASF.

Per informazioni, visita il sito web www.cosmoprofnorthamerica.com e segui i profili social ufficiali (@COSMOPROFNA).

 

>Scarica il comunicato stampa