Intervista a Elena Schiavon

Cosmoprof 2018 Official Blogger

Intervista a Elena Schiavon

Elena Schiavon si muove tra Milano e Padova, dove vive con Christian e la piccola Lavinia Giulia, nata a maggio 2016. E’stata una delle prime fashion blogger italiane: il primo blog l’ha aperto nel 2007. Da lì sono arrivate le collaborazioni editoriali con le più prestigiose testate moda italiane, come corriere.it, grazia.it e cosmopolitan.it -solo per citarne alcune. Nel 2012 Elena decide di dare vita a Impulse Mag, il primo blogzine italiano su moda, beauty e lifestyle. Sempre nel 2012 pubblica il suo primo libro, “Little Black Dress, piccola guida al tubino nero”, edito da Astraea, mentre continua a lavorare come fashion e style editor. Considerato tra “le 12 blogger italiane più influenti” e tra “i 15 blog più popolari in Italia”, dal 2015 Impulse Mag è un blogzine che grazie ad un team di professionisti che lavorano assieme ad Elena e raggiunge migliaia di lettori ogni giorno. Impulse Mag è uno dei blog di moda indipendenti più letti in Italia. Elena ha collaborato con innumerevoli marchi del mondo fashion, beauty e lifestyle nel corso degli anni; ha tenuto anche una lezione sul fashion blogging in Bocconi e partecipato a conferenze e round table internazionali sulle tematiche legate al blogging nel mondo della moda e del lusso.

Elena si esprime su: INSTAGRAM FACEBOOK - IMPULSE MAG

    • Quali sono secondo te quest’anno le tendenze più innovative del settore cosmetico e della profumeria?

     

    Una delle tendenze su cui ho puntato gli occhi e che mi interessano di più sono sicuramente per il makeup la tendenza che vuole labbra matt dall'effetto velluto e in ambito skincare la sempre maggiore attenzione alla cura della pelle soprattutto in un'ottica di benessere di pulizia dallo smog e dagli agenti inquinanti. Ho sempre avuto un'attenzione maniacale per la cura della pelle e sono convinta che il tempo e la dedizione che le possiamo riservare siano un auto-regalo prezioso.

     

    • Hai già partecipato al Cosmoprof? Qual è il tuo pensiero sulla manifestazione e cosa ti aspetti da questa edizione?

     

    E' la prima volta che partecipo a Cosmoprof: mi aspetto di riuscire a raccogliere molti stimoli, novità e anticipazioni da raccontare alle mie lettrici soprattutto in diretta sulle Stories di Instagram.

     

    • Una tematica di questo Cosmoprofsarà la cosmesi Green, consapevole e responsabile. Secondo te è questo il futuro del settore?

     

    Sicuramente è una delle tematiche da esplorare e approfondire sempre di più: la sfida è sempre riuscire ad avere prodotti performanti con ingredienti green, e in questo il settore negli ultimi anni ha davvero fatto passi da gigante. Personalmente è una tematica che voglio approfondire perché per me è ancora un territorio abbastanza inesplorato.

     

    • Ci sveleresti  un tuo segreto di bellezza o i prodotti indispensabili per la tua beauty routine?

     

    Il mio segreto di bellezza non è proprio un segreto, ma una routine: struccarsi e pulire sempre la pelle prima di andare a letto, scegliere con cura e attenzione i prodotti per la cura e idratazione della pelle, non trascurare mai i segnali che la nostra pelle ci dà e soprattutto conoscere la nostra pelle: non c'è niente di peggio che utilizzare i prodotti sbagliati. Se invece parliamo di make-up, per il mio statement look è  indispensabile un velo di rossetto rosso: senza mi sembra di essere nuda!