COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA PORTA IL PROPRIO FORMAT VINCENTE NEL MONDO

Grazie alle recenti attività di scouting patrocinate da ICE e Ministero dello Sviluppo Economico nei principali mercati, la manifestazione leader per il mondo della cosmesi incrementa le presenze internazionali e annuncia nuovi eventi all’estero per il 2018

Cosmoprof Worldwide Bologna, il format B2B leader per lo sviluppo del settore beauty che nel 2017 ha celebrato i suoi primi 50 anni, continua ad incrementare le attività di internazionalizzazione e promozione del brand nei principali mercati.

Un articolato programma di roadshow ha promosso le iniziative dell’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna in Corea del Sud (a Seoul, il 18 e 19 settembre), Tailandia (a Bangkok il 3 e 4 Ottobre), Malesia (a Kuala Lumpur il 5 e 6 Ottobre), Etiopia (a Addis Abeba dal 5 al 7 Ottobre), Vietnam (a Ho Chi Minh l’11 e 12 Ottobre), Russia (a Mosca dal 24 al 26 Ottobre), Giordania (a Amman il 29 e 30 Ottobre), Kazakistan (a Almaty il 22 e 23 Novembre), Tanzania (a dar Es Salaam il 30 Novembre e 1 Dicembre) e Mozambico (a Maputo dal 7 al 9 Dicembre).

Grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e con la collaborazione di Cosmetica Italia, sono nati nuovi contatti a livello istituzionale e commerciale, con distributori interessati a Cosmoprof Worldwide Bologna per incrementare la presenza all’estero di prodotti locali, importatori alla ricerca di marchi internazionali da presentare nel proprio paese, brand che vogliono valutare un eventuale sviluppo internazionale del proprio business, retailer interessati a nuove collaborazioni e stampa locale. Con l’occasione inoltre è stato possibile approfondire le caratteristiche dei singoli mercati, per poter rispondere nel modo più appropriato alle specifiche esigenze con iniziative ad hoc e nuove collaborazioni.

Come conseguenza delle recenti attività di scouting, per l’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna sono in aumento le aziende espositrici internazionali, e molti sono i nuovi contatti con top buyer, distributori e catene retail dei mercati di riferimento per l’industria cosmetica che stanno confermando la loro presenza. La manifestazione di Bologna, con l’apertura di Cosmopack e di Cosmo|Perfumery & Cosmetics dal 15 al 18 Marzo e di Cosmo|Hair&Nail&Beauty Salon dal 16 al 19 Marzo, si conferma l’evento di riferimento per scoprire in anteprima mondiale le tendenze e le nuovi collezioni prodotto.

Per il 2018 Cosmoprof Worldwide Bologna rafforza l’identità del network a livello internazionale, incrementando le opportunità di business e sviluppo all’estero delle aziende espositrici.

Sono più di 360.000 i professionisti e oltre 6.600 le aziende che, in totale, sono coinvolte nelle edizioni di Bologna, Las Vegas con Cosmoprof North America e Hong Kong con Cosmoprof Asia.

Solo a Bologna oltre 250.000 operatori professionali e quasi 2.700 aziende hanno partecipato lo scorso anno alla 50a edizione della manifestazione.

L’edizione conclusa lo scorso novembre di Cosmoprof Asia ha registrato un nuovo record di presenze, con 83.793 professionisti della bellezza provenienti da 135 paesi e regioni e 2.877 aziende espositrici, in rappresentanza di 54 paesi. La manifestazione ha visto una crescita dell’area espositiva dell’11%, confermando il successo del format “One Fair, Two Venues”, con un doppio appuntamento espositivo che facilita lo sviluppo di nuovi business sia per il mondo della filiera produttiva, presente ad AsiaWorld-Expo con Cosmopack Asia, sia per il prodotto finito in esposizione all’Hong Kong Convention & Exhibition Center.

Cosmoprof North America continua a crescere a livello costante, con un focus sempre più marcato sul mondo della filiera produttiva e del packaging. La 15a edizione dal 9 all’11 luglio 2017 ha coinvolto 1.261 espositori provenienti da 46 paesi. Ad incrementare la presenza internazionale, 12 collettive nazionali, a conferma del fatto che Cosmoprof North America è la manifestazione più importante negli Stati Uniti per il mondo della cosmetica.

Per il 2018, il network di Cosmoprof Worldwide Bologna si arricchisce di una nuova edizione internazionale, con Cosmoprof India, in programma a Mumbai il 10 e 11 Settembre 2018 presso il Sahara Star Hotel.

Con questa iniziativa la piattaforma Cosmoprof fa il suo ingresso in India, un mercato in continua evoluzione per il settore beauty, con una crescita dei consumi del 60% negli ultimi 5 anni e un valore complessivo che nel 2025 si prevede raggiungerà i 20 miliardi di dollari. L’evento, organizzato da Bologna Fiere e UBM, rappresenta una nuova opportunità di sviluppo e di visibilità sia per le aziende di prodotto finito, per i settori Cosmetics & Toiletries, Beauty Salon, Hair e Nail e Accessori, sia per le aziende della filiera produttiva, con i leader nei segmenti materie prime e ingredienti, contract manufacturing e private label, packaging primario e secondario.

Contemporaneamente allo sviluppo degli eventi a marchio Cosmoprof nel mondo, si rafforza la presenza del network con collaborazioni mirate con manifestazioni B2B all’estero, di riferimento a livello locale, con la partecipazione di Bologna Fiere Cosmoprof in qualità di agente di vendita internazionale. Una strategia che ha come obiettivo finale la costituzione di nuove relazioni di business, per consolidare la presenza del format Cosmoprof in paesi economicamente sempre più forti.

È stato rinnovato il Memorandum of Understanding per il 2018 tra BolognaFiere S.p.A. e Iran International Exhibitions Co., ente fiera di Teheran, per la partecipazione alla prossima edizione di Iran Beauty & Clean, l’evento B2B di riferimento per l’industria cosmetica per il mercato del Medio Oriente e dei Paesi dell’area del Golfo, ricco di opportunità di crescita per l’industria cosmetica internazionale.

Confermata anche la collaborazione di Bologna Fiere Cosmoprof per Belleza y Salud 2018 in programma dal 3 al 7 ottobre. La manifestazione, organizzata da CORFERIAS – International Business and Exhibition Center of Bogotá in partnership con ANDI – National Business Association of Colombia, vanta la presenza di più di 370 espositori e 56.000 visitatori, ed è un momento di business importante per distributori, supplier, società di import/export e manager del settore beauty in Sud America interessati alle tendenze e alle novità internazionali.

In programma anche nuove collaborazioni nel Sud-Est Asiatico. Bologna Fiere Cosmoprof parteciperà a AseanBeauty in Tailandia dal 3 al 5 Maggio 2018, PhilBeauty nelle Filippine dal 30 Maggio all’ 1 Giugno 2018, VietBeauty in Vietnam dal 19 al 21 Luglio 2018 e BeautyExpo in Malesia dal 5 all’ 8 Ottobre 2018. Grazie a queste iniziative il network Cosmoprof Worldwide Bologna rafforza il presidio nei mercati in crescita del continente asiatico, alla ricerca di nuove relazioni di business e nuove opportunità di sviluppo per l’industria cosmetica.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA