Alibaba Group & Cosmoprof WW Bologna: 20 aziende italiane hanno presentato i loro prodotti a 16.000 buyers cinesi

Alibaba Italia ha dato oggi l’opportunità a 20 aziende italiane di cosmetica di presentare, con una vetrina di 15 minuti ciascuna, i propri prodotti a 16.000 buyers di Taobao Global attraverso lo streaming online, grazie a un nuovo sistema di promozione del Made in Italy, per la prima volta in Europa, che dà l’opportunità alle aziende, anche di medie e piccole dimensioni non ancora presenti in Cina, di far conoscere le proprie eccellenze ad una platea di potenziali buyers che possono acquistare i prodotti per rivenderli ai 454 milioni di clienti di Alibaba in Cina. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Alibaba Group e Cosmoprof Worldwide Bologna annunciata lo scorso marzo, volta a favorire l’ingresso dei brand di cosmetica italiani nel vasto mercato cinese tramite le piattaforme dell’ecosistema di Alibaba.

Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio internazionale sulle ultime tendenze dell’industria beauty, organizzata in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Istituto per il Commercio Estero.

È iniziato questa mattina alle ore 8 italiane ed è terminato alle 12 lo streaming delle 20 aziende italiane di cosmetica invitate da Alibaba Group e Cosmoprof per presentare i propri prodotti ai Power Sellers di Taobao Global, la piattaforma che vende i prodotti di importazione ai 454 milioni di consumatori che utilizzano le piattaforme di Alibaba. Di seguito i nomi delle aziende che hanno partecipato:

Alfaparf - Antica Erboristeria - Arval - Biosalis - Farmen - Made in Dolomiti - MP HAIR - Only Beauty - Parisienne Italia - PDT Cosmetici - Phitofarma - Primia- Punti di Vista - Rudi Profumi - SAL - Sifarma - Spugnificio Incorvaia - Surface - Zeca group 

Per la prima volta in Europa, ma iniziativa già nota in Australia, Corea, Giappone e USA, oggi migliaia di buyer hanno avuto in questo modo la possibilità di visionare prodotti del Made in Italy, dimostrando, ancora una volta, come Alibaba rappresenti uno strumento eccellente e innovativo per la promozione dei prodotti italiani.

Durante lo streaming di 4 ore sono stati oltre 10mila i Power Sellers che hanno assistito alla presentazione dei prodotti di cosmetica, inoltre il video di presentazione, ancora disponible online on demand, alle 5 di oggi pomeriggio ha raggiunto il numero di 16mila Power Sellers totali che hanno avuto modo di vedere i prodotti italiani presentati dalle 20 aziende. I Power Sellers, i titolari delle attività commerciali di successo che utilizzano Taobao come piattaforma privilegiata per la vendita online dei propri prodotti al vasto mercato di consumatori cinesi. In questa maniera i Power Sellers avranno la possibliltà di contattare le aziendedi loro interesse sia durante il live streaming che nei momenti successivi, chiedendo informazioni, prezzi e dettagli sui prodotti.